September 29, 2008

Esercitazione nazionale a Parma


 
 
 
 

L'esercitazione nazionale
di Paola Gianotti

..pronti e carichi ci incontriamo a Milano per iniziare la nostra nuova avventura!!
questo weekend ci aspetta un'esercitazione della protezione civile subacquei organizzata dalla Fias Parma!
..venerdi' sera raggiungiamo il campo base di Parma dopo qualche ora di viaggio..qui ci attendono gli organizzatori e un simpatico gruppo di Brunico che ci fa subito sentire a nostro agio offrendoci vino birra e salami per dormire meglio.. :-)
..noi, per non fare sfigurare la delegazione di Ivrea, non ci tiriamo indietro e brindiamo con loro gustando le bontà della loro terra..
dopo un paio di bicchieri e di gustose fettine di salame alto atesino, barcollanti ma felici raggiungiamo la nostra tenda da campo e ci montiamo le brande per infilarci finalmente dentro i nostri caldi sacchi a pelo..
una voce lontana ci sveglia alle 8 del mattino per presenziare all'alza bandiera accompagnata dall'inno italiano ..ci scaldiamo con un buon tè e attendiamo l'arrivo degli altri gruppi da Verona, Picenza, Como, Alessandria ecc..
Alle 11 inizia il briefing per i capogruppi e scoperta la destinazione della nostra esercitazione ci uniamo al mitico gruppo di italo - tedeschi per raggiungere il laghetto destinato alla nostra esercitazione...
..seguendo il furgoncino carico di attrezzatura del gruppo di Brunico raggiungiamo la meta dove iniziamo ad analizzare la situazione..ci troviamo di fronte a un piccolo laghetto artificiale dove sono stati buttati due manichini..vediamo un pescatore e cerchiamo di rubargli qualche informazione per racchiudere il perimetro della ricerca..il gruppo di Brunico è super attrezzato e ci dà indicazioni su come muoverci per cercare i "pescatori" annegati...
..scarichiamo tutte la loro attrezzatura..un gommoncino gonfiabile..le cime e i giubbotti salvagenti..imbraghi e bombole..
..sono veram attrezzati e li guardiamo con stima e un po' di invidia!!
iniziamo a prepararci io e Davide per entrare nelle inquietanti acque del lago..iniziamo la ricerca a pendolo..cioè setacciando il lago facendo dei semicerchi nella zona dove pensiamo ci possano essere i manichini!
siamo collegati con una cima di sicurezza a un ragazzo che ci controlla dalle sponde del lago..altri due sono in acqua e un terzo verifica la situazione dal gommone..
li' sotto la visibilità è nulla!cerco di guardare il computer attaccandolo alla maschera ma non riconosco neanche un numero..mi giro per guardare Davide ma vedo solo un'ombra nera vicina..ci teniamo con la cima e iniziamo la nostra ricerca in condizioni veramente difficili..lì sotto si perde il senso dell'orientamento..non ti rendi conto di dove sei e strisci sul fondo sabbioso e melmoso affondando le mani per cercare l'obiettivo..facciamo un paio di giri con poca fortuna..ci riproviamo e dopo una mezzoretta usciamo lasciando Mirco e Fulvio a continuare la ricerca...partono dal punto in cui noi ci siamo fermati per continuare sulla stessa linea!..dopo qualche difficoltà iniziale (Fulvietto scambia Mirco per il manichino e gli toglie la maschera!!!) raggiungono l'obiettivo uscendo esultanti dal lago con una gamba in mano!!!hanno trovato un manichino!!bravi ragazzi!!ottima figura per la delegazione di Ivrea!!
..ne manca ancora uno..a questo punto parte la squadra tedesca che in massa scende in acqua e setaccia tutto il lago..sembrano delle macchine da guerra!!...dopo aver rivoltato metà lago trovano il secondo manichino ed escono..soddisfatti festeggiamo tutti con tre "leggere" bottiglie di grappa!!..attrezzatissimi!!
..la sera torniamo al campo base e ci gustiamo la cena preparata dai volontari commentando la nostra difficile operazione di recupero..
..dopo cena ci uniamo ai nostri amici di Brunico che tra una parola e l'altra tirano fuori spek..prosciutti...salami...un barilotto da 20 litri di birra..bottiglie di vino e un fiume di divertenti racconti delle loro esperienze subacquee e non!!
..si uniscono al tavolone altri gruppi che portano torte..liquori fatti in casa e un sacco di cose buone..e tra una chiacchiera e l'altra si fa l'una...ora di ritirarci nei nostri sacchi a pelo.. :-)
domenica mattina siamo un po' meno zelanti..e ci perdiamo l'alza bandiera per recuperare qualche minuto di sonno..
..alle 8 partiamo per la destinazione assegnataci con il super attrezzato gruppo di Alessandria...
questa volta ci sono due fusti da recuperare in un altro laghetto..si immergono i ragazzi di Alessandria che buttando tre boe nel lago lo setacciano girando intorno alle boe...raggiungono l'obiettivo in poco tempo e con l'aiuto dei ragazzi dall'esterno e sui gommoni tirano fuori i due fusti!
..la nostra esperienza si conclude qui..è arrivata l'ora di ritornare a casa..
..portiamo con noi una bella avventura e una spettacolare esercitazione che ha arricchito il nostro bagaglio di conoscenze subacquee portandoci a testare un'immersione in condizioni difficili ma tempranti!
grazie a chi ha partecipato...
e un invito a tutti quelli che non hanno potuto partecipare di unirsi alle prossime avventure dei nuovi operatori subacquei della protezione civile "Futura"..!!