June 8, 2009
Il Thistlegorm
Mirko ha fatto un giro su uno dei relitti meglio conservati che esistono e ci ha inviato qualche foto. Il Thistlegorm è il più bel relitto che ho mai visto. Vale veramente la pena se passate per caso da Sharm :)
"Il Thistlegorm è una nave mercantile britannica varata nel 1940 e affondata il 5 ottobre 1941 nel Mar Rosso, nei pressi della barriera corallina di Sha'ab Alì, nel golfo di Suez, Sinai occidentale. Lunga 128 metri e larga 18, è affondata praticamente intatta se si esclude la parte poppiera. La stiva numero 4 infatti era carica di munizioni e la sua esplosione ha causato il sezionamento dello scafo. Giace su un fondale assai basso (33 metri circa) e accessibile, ed è quindi meta ambita dei diversi sommozzatori da quando, nei primi anni 50, Jacques-Yves Cousteau ne scoprì la posizione.
Il relitto è accessibile anche al suo interno, ove si trova ancora il carico di approvvigionamenti che trasportava, come ad esempio carri armati leggeri, armi, munizioni, camionette. Il carico è perfettamente riconoscibile, nonostante le incrostazioni coralline presenti."
da wikipedia
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment